Ottobre  2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31  

MLO ITALIA – Esercizi spirituali

Dal 25-29 settembre 2019 al Santuario di LORETO 

“Chiamati alla santità nel mondo contemporaneo” è la sintesi di questo corso di esercizi che oggi, domenica 29 settembre, si sono conclusi presso la Casa salesiana di Loreto. Laici, sacerdoti e suore dopo aver meditato in questi giorni sull’essere chiamati alla santità salendo sul Monte ed accogliendo le Beatitudini di Gesù sono chiamati a “scendere” nella vita di ogni giorno arricchiti da queste fondamentali indicazioni per dare buona e gioiosa testimonianza di essere veri cristiani. Il predicatore don Giovanni Carolloconsigliere provinciale incaricato del MLO che ha guidato da padre e fratello questo giorni, ha sottolineato le indicazioni che il Santo Padre offre nella Gaudete et Exultate. “La santità è un percorso, dice don Carollo, pertanto ora iniziano i veri esercizi spirituali ovvero mettere in pratica ciò che abbiamo assimilato in questi giorni dalla Parola di Dio, del Papa, di Don Orione e dei nostri Santi di Famiglia. Anche il nostro stare insieme, conclude don Carollo, è stato un dono reciproco che ci siamo fatti nell’ascolto e nella condivisione delle risonanze”.

La quarta giornata degli Esercizi Spirtuali è stata di carattere tutto Mariano, dove il gruppo dei partecipanti é “entrato fisicamente” nella Santa Casa di Maria nel Santuario di Loreto dove si è potuto vivere un momento di preghiera personale, ascoltato attraverso una guida la spiegazione del luogo, culminando il pellegrinaggio con la celebrazione eucaristica presieduta dal nostro vescovo orionino Mons. Giovanni D’Ercole. Nell’omelia il vescovo ha sottolineato l’importanza di dire il nostro “si” ogni giorno come la Vergine Maria, senza paure. 

Il corso è terminato con la celebrazione eucaristica, tutti intorno all’altare per lodare il Signore di quanto è buono e gioioso stare insieme come fratelli.