Coordinamento territoriale Brasile Nord
Incontro dei coordinamenti locali del MLO
Dal 02 al 04 maggio 2014, si è svolto a Goiânia–GO, l’incontro dei coordinatori locali del MLO, tema della riunione: “ Come essere laico orionino missionario della Chiesa di Cristo con le sfide del mondo attuale?”
L’incontro è iniziato con la Santa Messa presieduta da P. Márcio Almeida do Prado, Consigliere responsabile del MLO. Erano presenti i rappresentanti provenienti da diverse località: dallo Stato di Minas Gerais – Belo Horizonte e Juiz de Fora; Niterói-RJ, Rio de Janeiro-RJ – Jardim Botânico; dollo Stato del Tocantins: Araguaína, Palmas e Tocantinópolis; de Rodônia: Buritis e Porto Velho; Brasília-DF e Goiânia-GO.
Durante l’incontro, la Coordinatrice territoriale, Edilaine Carvalho ha esposto la situazione dei Coordinamenti locali, la loro struttura, ha presentato i Coordinatori, Vice Coordinatori, Segretari e Tesorieri; ha presentato la programmazione delle varie attività e la formazione.
P. Rodinei Thomazela, Consigliere incaricato del MLO Brasile Sud, ha parlato sullo Statuto del MLO approfondendo il tema: “Laico orionino nel cuore di San Luigi Orione”.
P. João Inácio, ha trattato il tema: “Cento anni della presenza Orionina in Brasile” dalla storia della venuta dei primi missionari al Brasile, sottolineando l’intenzione di Don Orione di iniziare una missione in Brasile, rinforzata e animata della corrispondenza con Madre Michel e con Mons. Silvério Gomes Pimenta, e Bispo de Mariana-MG. L’incontro si è concluso con la Santa Messa, e il pranzo.
Segretarie: Maria Aparecida Maia e Christine Resplande