Documenti
LOGO DEL MOVIMENTO LAICALE ORIONINO
Il logo dell’MLO evidenzia il rapporto tra i laici di tutto il mondo e il carisma orionino rappresentato dal motto “Instaurare omnia in Christo” con la croce (verde, segno della speranza) dello stemma della Congregazione.
Il motto è scritto sul cerchio giallo che rappresenta la sorgente di luce che illumina gli uomini nel mondo.
Il mondo è disegnato trasparente perché si fa attraversare dalla luce e si riflette nell’ovale in basso in cui traspare il verde della speranza e attorno al quale ruota con segno di “movimento” la scritta: “MOVIMENTO LAICALE ORIONINO”.
La sigla MLO con riempimento di colore rosso vuole indicare la particolare volontà di amore che è presente nei laici orionini, dall’interno di essa si erge la croce espressa nel simbolo della Congregazione.
PREGHIERA DEL MOVIMENTO LAICALE ORIONINO
La preghiera è il mezzo per comunicare con Dio, è uno stare con Dio, un colloquio intimo con lui dove Lui stesso ci parla al cuore. La preghiera deve essere fatta con il cuore e non di sole parole, cercando di comprendere il significato di quello che diciamo e di viverlo. In ogni preghiera non dobbiamo mai dimenticare di ringraziare Dio: la sua generosità è infinita e senza Lui non siamo nulla.
PREGHIERA del MLO PT – PL - IT - EN - ES - FR
.
CARTA DI COMUNIONE
La Carta di comunione del Movimento Laicale Orionino è il frutto del lavoro quinquennale da parte dei coordinamenti locali e nazionali. E’ stata definita e approvata durante la riunione dei rappresentanti del MLO delle diverse nazioni, tenutasi a Claypole (Buenos Aires, Argentina), dal 7 al 13 ottobre 2002.
DOCUMENTO CARTA COMUNIONE PL – ES – IT – FR – PT – EN
OBLATI ORIONINI
Il “carisma” che il Signore elargisce ad un Fondatore, è un dono per il bene di tutta la Chiesa. Il “carisma” orionino impegna oggi non solo i religiosi e le suore di Don Orione, ma anche i laici secondo il proprio stato di vita. Per venire incontro ad alcuni laici che da tempo sentivano il desiderio di una risposta più generosa al Signore, attraverso l’ideale della Famiglia orionina, nel 1994, si è dato avvio ai primi gruppi di “oblazione laicale orionina”.
STATUTO DEL MLO
Lo Statuto dell’Associazione Pubblica di Fedeli Laici “Movimento Laicale Orionino” è stato approvato in via definitiva dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica (CIVCSVA), il 20 novembre 2017, con le modifiche approvate dalla VI Assemblea generale del MLO, Santiago de Cile, ottobre 2016.
Statuto MLO IT ES ES Spagna – Cile IN PL PT FR
Documenti collegati
Messaggio carismatico Superiori generali Assemblea Madrid_2022