Attenzione con «quei “papisti a intermittenza” che non si fidano dello Spirito!»
L’Arcivescovo rettore della Università Cattolica Argentina in un’intervista su Noticelam racconta da dove sgorgano orchestrati «smarrimenti» e falsi miti alimentati ad arte davanti al pontificato di Papa Francesco
Nell’attuale stagione ecclesiale capitano cose bizzarre. Come l’imbattersi in «papisti» a intermittenza «che ascoltano il Papa solo se il Papa condivide le loro idee e la loro struttura mentale». O in sedicenti alfieri della Dottrina cattolica, arruolati a parole nella difesa indefettibile dell’ortodossia, che poi in realtà «non sembrano avere fede nella speciale assistenza dello Spirito Santo che Gesù ha promesso al Papa».
Vedere articolo completo in italiano
… Lo spunto dell’intervista è dato dalla pubblicazione di un nuovo libro di Fernández, «Guìa Breve para aplicar la Evangelii gaudium» (64 pagine, Editorial San Pablo). Una «guida operativa» scritta per suggerire modalità d’applicazione pastorale concreta della Lettera apostolica di Papa Francesco che settori consistenti dell’intelligenza e della gerarchia cattolica hanno finto di digerire in fretta pur di archiviarla in un battibaleno. Secondo Fernández «c’è una grande difficoltà ad applicare i documenti della Chiesa, perché molte persone si fermano ai dettagli secondari e non arrivano a cogliere le linee direttive. Così, la maggior parte dei grandi documenti rimangono senza applicazione concreta. E questo diventa più grave con la Evangelii gaudium, perché il Papa l’ha presentata come il “programma” del suo pontificato. Il rischio è che molti amino Papa Francesco senza arrivare a concretizzare ciò che lui propone, e tutto continui come prima». …
…
Nell’intervista, l’arcivescovo argentino accenna anche alle responsabilità dei media e dei circuiti intellettuali professionalizzati, che «si ritengono i veri interpreti della realtà» ma spesso, rispetto alle dinamiche ecclesiali, amplificano dettagli secondari e obliterano i messaggi-chiave per seguire gli ordini di scuderia editoriale veicolati da gruppi di potere politico-clericale. …