Aprile  2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30  

Segreteria generale

GRAZIE ANTONELLA

Antonella Simonetta è deceduta il 10 marzo. Era una consacrata dell’Istituto Maria di Nazareth, di cui fu a lungo responsabile. Da alcuni anni partecipava attivamente anche alla vita del Movimento Laicale Orionino.

Antonella Simonetta era nata a Reggio Calabria il 1°gennaio del 1935. A motivo del lavoro del padre, la sua famiglia si trasferì al Nord Italia, prevalentemente nelle città di Milano e Verona, dove Antonella frequentò le scuole fino al ginnasio.

Successivamente con la famiglia venne ad abitare a Roma, nel quartiere Appio dove iniziò a frequentare la parrocchia orionina di Ognissanti. Qui conobbe don Sebastiano Plutino, sacerdote della Piccola Opera della Divina Provvidenza, che divenne il suo direttore spirituale.

Giovane sensibile ed attenta, sentiva la presenza di Cristo che la spronava a portare nel mondo, tra la gente comune, il Suo messaggio di amore. Questo amore misterioso ed inaccessibile la chiamava a dedicare tutta sé stessa nel nascente Istituto Maria di Nazareth, non ancora approvato, che affonda le sue radici nello spirito di S. Luigi Orione.

In quel periodo, siamo negli anni ’50, don Plutino aveva da poco cominciato il lavoro con le collaboratici domestiche immigrate a Roma. Antonella, assieme ad altre giovani, iniziò a dedicare il suo tempo libero a promuovere, sotto tutti gli aspetti, umano, sociale e spirituale, questa categoria che dopo guerra era tra le più povere e senza voce. Continua a leggere

ANNO MARIANO ORIONINO

Dal 11 febbraio al 20 novembre 2024

“Si consacri l’anno alla Mater Dei e si intensifichi in noi e negli altri, specie nei Confratelli e dipendenti, una tenera e filiale devozione alla Madonna”. (San Luigi Orione)

Carissimi Confratelli, Consorelle

e Laici della Famiglia Carismatica Orionina,

«Nel Nome Santissimo di Dio Onnipotente, Uno nell’individua Trinità, Padre e Figlio e Spirito Santo e dell’Immacolata e Beatissima e sempre Vergine Maria, grande Madre di Dio!» (Scritti 52,4).

Con queste parole di San Luigi Orione, scritte nel 1900, veniamo da voi per annunciare che i Consigli Generali dei Figli della Divina Provvidenza e delle Piccole Suore Missionarie della Carità, insieme ai Responsabili Generali dell’Istituto Secolare Orionino, Istituto Secolare Maria di Nazareth e Movimento Laicale Orionino hanno deciso per tutta la Famiglia Carismatica la realizzazione dell’

ANNO MARIANO ORIONINO

La lettera  IT  ES  PL  PT  ENG  FR

Le imaginette IT  ES  PL  PT  ENG  FR

Continua a leggere