Dicembre  2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Segreteria generale

A ROMA L’INCONTRO DEI CONSIGLI GENERALI DI TUTTI I RAMI DELLA FAMIGLIA CARISMATICA ORIONINA

Si è svolto il 4 e 5 dicembre presso la Curia Generale in Roma l’ormai tradizionale incontro dei Consigli generali FDP e PSMC con le Responsabili generali delle altre realtà della Famiglia Carismatica Orionina.

Si sono incontrati a Roma, presso la Curia generale dell’Opera Don Orione per il consueto appuntamento di fine anno, i Consigli generali dei Figli della Divina Provvidenza e delle Piccole Suore Missionarie della Carità, insieme alle Responsabili generali dell’Istituto Secolare Orionino, dell’Istituto Maria di Nazareth e del Movimento Laicale Orionino.

È stato un momento di confronto e utile per presentare le iniziative che sono state vissute nel corso dell’anno. In particolare, per il 2022, il Capitolo Generale dei Figli della Divina Provvidenza e i lavori di preparazione per il Capitolo che riguarderà le Piccole Suore Missionarie della Carità. Sono state ricordate anche le assemblee dell’ISO e dell’Istituto Maria di Nazareth e dell’MLO, quest’ultima tenuta a ottobre. Tutti eventi in cui sono state rinnovate o riconfermate le cariche dei responsabili.

Durante l’incontro c’è stato anche un momento di confronto su come poter vivere meglio la Famiglia Carismatica, quali passi ulteriori si possono fare per educarsi e formarsi a una collaborazione più stretta.

Estratto dal sito web don Orione nel mondo

Fillipine – Riunione MLO

13 november

I would like to share with you some of our pictures of today’s MLO meeting.

Suor Delfiana

 

 

 

25 ANNI DELLA NASCITA DEL MLO

Il 12 ottobre durante l’Assemblea del MLO si è ricordata la data di nascita del MLO

A Rocca di Papa (9-12 ottobre 1997), si realizzò il primo Convegno internazionale del MLO che diede dinamismo e creatività al Movimento. Tale evento, confortato da un particolare Messaggio del Papa, può essere considerato l’atto di nascita ufficiale del Movimento.

Per festeggiare questo evento tanto importante per il MLO ma anche per l’intera Famiglia Carismatica Orionina, durante l’Assemblea del MLO , si è tenuta una videoconferenza con alcuni laici e religiosi che hanno creduto e aiutato a concretizzare la nascita e la crescita del Movimento Laicale Orionino.

Vi presentiamo il video della video conferenza.

CONCLUSA L’ASSEMBLEA DEL MLO A MADRID

L’assemblea del MLO è terminata con l Santa Messa celebrata dal Superiore Generale Padre Tarcisio Viera che ha augurato ai laici di essere lievito, “saperci gettare nel fuoco dei tempi nuovi”, per instaurare omnia in Cristo con l’ardore di san Luigi Orione e con il “coraggio” del Bene. La Coordinatrice generale ha ringraziato tutta la Famiglia Carismatica per la presenza, la vicinanza e la condivisione.  Ha rivolto agli amici spagnoli un sentito grazie per l’organizzazione, l’accoglienza e l’ospitalità.  “Auguro ad ognuno, – ha proseguito la Coordinatrice Generale Armanda Sano- di essere lievito e fermento e con umiltà, ma con la consapevolezza, la determinazione e l’ardore di San Luigi Orione ci ha insegnato e consegnato: andare incontro agli ultimi, ai poveri.  Camminare insieme con nuovo slancio con dinamismo sintonizzati con il cuore di Don Orione per: “Instaurare omnia in Christo”.  Senza indugio quindi Coraggio e avanti nel Bene”. La Superiora generale Sr. M. Mabel Spagnuolo si è unita ai ringraziamenti sottolineando che “Coraggio avanti nel Bene” è in sintonia ed è la risposta anche a quanto con il prossimo capitolo generale delle PSMC si apprestano a celebrare “Vivere Cristo, far vivere tutto il mondo di Cristo”.

ASSEMBLEA DEL MOVIMENTO LAICALE

Oggi 13 ottobre il Coodinamento generale del MLO riunito in Assemblea a Madrid ha votato di riconfermare a Armanda Sano come Coordinatrice generale e ha scelto a Vivian Zandonà, Coordinatrice del Brasile Sud come Vice Coordinatrice.

A sua volta il Coordinamento generale ha nomitato la Segreteria operativa generale:

Segretario generale: Alejandro Bianco

Vice Segretario generale: Margarita García Montero – Marly Tokarsky

Tesorero: Gerardo Sconamiglio

Incaricati della formazione: Nancy Zapata - Cristine Resplande. É previsto inserire tre giovani di diverse realtà.