Dicembre  2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31  

LA FAMIGLIA CRESCE

Ok.1MOVIMENTO LAICALE ORIONINO (MLO) in Kenya – Africa

Il giorno 28 marzo 2014, abbiamo avuto una giornata di formazione con il gruppo dell’ MLO del villaggio di Mugoiri – Kenya. All’inizio, ho ascoltato quello che loro conoscevamo dal Movimento, le loro attese e speranze. Ancora in mattinata, in un powerpoint ho presentato a loro un po’ della storia dell’ MLO e la sua costituzione; di pomeriggio invece, ho presentato lo Statuto, Il regolamento e le linee di azione.

El texto en español

  Il gruppo ha compiuto un anno di fondazione ed è formato da una trentina di partecipanti, e ci sono tanti altri che vogliono appartenere, però loro vanno adagio nell’accettazione di nuovi membri.

È stato una pena che dovuto essere un giorno lavorativo, alcuni erano al lavoro altri alla scuola, però nella mia agenda non aveva altra giornata libera.  Hanno incominciato la giornata molto presto, preparando il pranzo che abbiamo condiviso insieme alle ore 13. In una cultura maschilista, dove il lavoro più pesante è fatto dalla donna, come vedrete nelle fotografie, è stato bello costatare che l’ MLO cerca di lavorare l’uguaglianza tra l’uomo e la donna.

Abbiamo anche visitato una scuola Anglicana con circa 500 alunni. Presso alle scuole, loro trasmettono i valori evangelici e carismatici attraverso il teatro. Abbiamo vissuto un pomeriggio ecumenico molto bello. Come prospettive di futuro, si sta pensando di costituire altri gruppi dell’ MLO in altri villaggi dove ci sono le suore. A Nairobi (capitale), ci sono anche i Figli della Divina provvidenza, vediamo cos’è possibile fare insieme. È stata una bella giornata vissuta insieme. Loro mi hanno vestito, secondo il loro costume, e poi, abbiamo anche ballato.

Suor Bernardeth