Maggio  2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31  

Segreteria generale

AUGURI DI UNA SANTA PASQUA

“Con Dio si può sempre tornare a vivere. Coraggio, camminiamo verso la Pasqua con il suo perdono. Perché Cristo continuamente intercede presso il Padre per noi (cfr Eb 7,25) e, guardando il nostro mondo violento, il nostro mondo ferito, non si stanca di ripetere – e noi lo facciamo adesso con il nostro cuore, in silenzio – di ripetere: Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno.”

Celebrazione della Domenica delle Palme e della Passione del Signore

Omelia del Santo Padre Francesco

Piazza San Pietro

Domenica, 10 aprile 2022

INCONTRO DEL COORDINAMENTO GENERALE DEL MLO

Il Coordinamento generale MLO si è riunito il 26 marzo tramite on line.

Come programmato con la lettera datata 22 febbraio della Coordinatrice generale del MLO Armanda Sano, oggi si è riunito il Coordinamento generale del MLO, formato tutti i Coordinatori territoriali, la Coordinatrice generale e gli Assistenti spirituali generali, la Segreteria operativa generale e gli assistenti spirituali territoriali, una trentina di persona circa.

Scopo di questa riunione è stato innanzitutto ritrovarci dopo il Incontro internazionale “Orionini oggi- fratelli missionari”, svolto lo scorso anno, e scambiare opinioni e decisioni in riferimento all’Assemblea ordinaria del Movimento, prevista per il prossimo ottobre a Madrid. I partecipanti hanno inoltre illustrato le attività dei diversi territori. Si è pregato per la pace, condividendo le notizie sull’emergenza Ucraina e su quanto sta facendo la Famiglia orionina nell’accogliere i profughi, nella raccolta di donazioni e offerta di aiuto materiali.

La riunione è iniziata con il saluto e accoglienza della Coordinatrice generale e la recita della preghiera per l’anno vocazionale orionino. L’incontro si è concluso, dopo due ore, con la lettura della parola di Don Orione e la preghiera che Papa Francesco ha offerto per la pace nel mondo.

UN 12 MARZO MOLTO PARTICOLARE

Nel ricordo della nascita al cielo del nostro Santo Fondatore, il nostro pensiero va alla pace minacciata, alla guerra in Ucraina, alle vittime innocenti, alla sofferenza soprattutto di tutti quelli che hanno dovuto lasciar la loro terra, la loro famiglia e a quelli che sono rimasti a difendere la Patria.
La risposta della Famiglia carismatica orionina è stata immediata ‘nel rimboccarsi le maniche’ ad accogliere i profughi, nella raccolta di donazioni e offerta di aiuto materiali: la solidarietà si trasforma in fraternità.

Papa Francesco ha concesso in dono l’indulgenza plenaria per il 150º della nascita di San Luigi Orione, Il decreto dell’indulgenza plenaria si può scaricare nelle diverse lingue sul sito delle PSMC.

In occasione del 12 marzo, “dies natalis” di San Luigi Orione, il Superiore Generale P. Tarcisio Vieira ha inviato una lettera a tutta la Famiglia Orionina. Si può leggere e scaricare la lettera nelle diverse lingue dal sito Don Orione nel mondo.

Anche la Superiora generale Madre Maria Mabel Spagnuolo ha dato il suo saluto tramite un videomessaggio.

 

SCHEDE DI FORMAZIONE 2021-2022

Le schede di formazione sono una guida per il cammino unitario del MLO che ogni territorio modifica, integra, arricchisce con la propria sensibilità ed esperienza, secondo quanto più consono alla propria realtà.

Il 14 novembre scorso abbiamo presentato le primi due schede per il corso iniziato in Europa. Adesso siamo graditi di presentarvi le schede N° 3 e N° 4 per l’anno 2021 – 2022.

Siccome  in America il corso di formazione inizia a marzo 2022, anche per il laici dell’America presentiamo le primi 4 schede. Mancano ancora le schede N° 5 e N° 6 che saranno offerte al più presto possibile.

Le schede si presentano in italiano ed spagnolo, in formato pdf e anche word per facilitare la traduzione alle altre lingue (portoghese, polacco, inglese e francese)

Auguriamo a tutti un buon cammino e che San Luigi Orione benedica il nostro lavoro.

Scheda N° 1    ITA pfd   word  ESP pdf    word

Scheda N° 2   ITA  pdf    word  ESP  pdf   word

Scheda N° 3   ITA  pdf    word   ESP pdf   word

Scheda N° 4   ITA  pdf    word   ESP  pdf  word