
Segreteria generale
MADRE DELLA DIVINA PROVVIDENZA
Oggi è festa per tutta la Famiglia Carismatica Orionina. Festa della Madonna della Divina Provvidenza patrona della Congregazione e anche il ricordo della approvazione in via definitiva del MLO come Associazione Pubblica della Chiesa Catolica.
Sappiamo che “Madonna della Divina Provvidenza” è il titolo dato da Don Orione alla statua di legno che egli pose in onore nel “primo collegetto” della Divina Provvidenza a San Bernardino e che oggi si trova al “Paterno” di Tortona. Quando Don Orione chiama Maria “madre e celeste fondatrice ” esprime la fede del cuore e anche ricorda una storia concreta, segnata dalla presenza straordinaria della Madonna nella nascita e nello sviluppo della Piccola Opera della Divina Provvidenza.
Madre della Divina Provvidenza è e significa Madre di Dio. Don Orione lo spiegò in una famosa conferenza tenuta al termine degli esercizi spirituali a Campocroce nel 1924: “Come gli Agostiniani hanno la Madonna del Buon Consiglio… I Francescani, che furono i difensori della Immacolata, hanno l’Immacolata… la Madonna nostra della Divina Provvidenza, è la Mater Dei, la onnipotente per grazia”.
Anche Il 20 novembre è una data significativa anche per il MLO. Infatti, lo Statuto dell’Associazione Pubblica di Fedeli Laici “Movimento Laicale Orionino” è stato approvato in via definitiva dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, il 20 novembre 2017. Coaggio e avanti nel bene!!
ASSEMBLEA MLO – ASSEMBLEA DI VERIFICA FDP
Brasile Santuario Nostra Signora Aparecida – Festa della famiglia orionina
Brasile Santuario Nostra Signora Aparecida: domenica 18 ottobre 2025 celebrazione Eucaristica e Festa della Famiglia Orionina.
Dopo la santa Messa celebrata dal vescovo della diocesi del Santuario di Nostra Signora Aparesida, concelebrata dal Superione generale Don Tarcisio Viera e da molti sacerdoti FDP, si è svolta la grande festa della Famiglia Orionina.
XIª ASSEMBLEA ORDINARIA DEL COORDINAMENTO GENERALE DEL MLO
Ieri 17 ottobre si è conclusa l’XI Assemblea Generale del MLO. I partecipanti hanno lasciato la casa di ritiro di Schoenstadt e si sono trasferiti al Cottolengo di Claypole, dove, guidati da Fr. Silanes, hanno visitato la mostra fotografica e hanno assistito alla proiezione di un video sulla vita quotidiana al Cottolengo, con testimonianze degli assistiti, dei professionisti delle diverse specialità e della comunità religiosa.
Successivamente è stata fatta una visita a uno dei reparti.
La Messa di chiusura è stata celebrata nella cappella del Cuore di Don Orione, presieduta dal Superiore generale P. Tarcisio Vieira e concelebrata da tutti gli assistenti spirituali che hanno partecipato all’Assemblea, dal Superiore provinciale P. Eldo Musso e da P. Héctor Pazos. Nella sua omelia, P. Tarcisio ha sottolineato come la vocazione del laico orionino sia sempre quella di guardare in alto, ma anche di scendere al lavoro e all’apostolato quotidiano, fiduciosi nella Divina Provvidenza, sempre in piedi e sempre avanti.
notizia sul sito don Orione nel mondo
XIª ASSEMBLEA DEL MLO – Elezione per il triennio 2025-2028
La mattinata di giovedì 16 ottobre è stata il momento statutario chiave. In un clima di fiducia e continuità, si è svolta l’elezione del Coordinatore e del Vice Coordinatore generale, con la riconferma delle loro cariche per un nuovo triennio:
Coordinatrice Generale: Armanda Sano (Italia).
Vice Coordinatrice Generale: Viviane Zandoná (Brasile).
Dopo l’elezione, e alla presenza degli assistenti spirituali generali e dei due Superiori Generali, il Coordinamento ha proceduto alla nomina del nuovo Segretariato Operativo Generale, che riflette l’internazionalità del MLO:
Alejandro Bianco (Argentina)
Marly Tokarski (Brasile)
Nancy Zapata (Argentina)
Miguel Esser (Cile)
Virginia Zalba (Argentina)
Angelo Lardo (Italia) Tesoriere
Auguriamo un buon lavoro a tutti sui passi di Don Orione fiduciosi nella Divina Provvidenza, sempre in piedi e sempre avanti!!

