Settembre  2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30  

LA FESTA DEGLI EX ALLIEVI DI DON ORIONE – BORGONOVO

partecipanti 01La Festa annuale degli Ex Allievi Don Orione di quest’anno a Borgonovo, è stata celebrata  nel fine settimana del 13 e 14 settembre.

Erano previsti momenti particolarmente significativi a cominciare dall’attività pomeridiana del sabato che si è svolta al Campo Giochi Comunale dedicato proprio a San Luigi Orione.

Qui  si sono attuati giochi d’animazione e musiche  a cura di bravi animatori per un sano divertimento  di tutti i bambini presenti e dei loro accompagnatori; al termine, una bella coppa di gelato  offerta e distribuita dagli Ex Allievi organizzatori nel nome di Don Orione. 

La manifestazione è continuata nella prima  mattinata di domenica quando sono arrivati, alla spicciolata gli Ex Allievi fedeli al periodico raduno annuale. Sono stati accolti nella storica Sede di Borgonovo per offrire loro il benvenuto ed una semplice “prima colazione”.

E’ seguita l’assemblea generale con un momento formativo dell’Assistente Spirituale Don Gianni Castignoli che ha illustrato, in modo semplice, la recente esortazione apostolica Evangelii Gaudium del Papa per sviluppare il tema annuale previsto per tutta l’Italia “Orionini in cammino con Papa Francesco”

Il Presidente della Sezione Borgonovese ha avuto il ruolo di moderatore; ed ha  coordinato gli interventi previsti e le considerazioni o domande che arriveranno dai presenti in sala.

Una buona parte del tempo a disposizione è stato dedicato  a Don Luigi Battistotti, che per ben 33 anni svolse la sua attività di prete “tuttofare” presso l’Istituto di Borgonovo e proprio in questa data ed in questo luogo ha voluto festeggiare il suo 60° anno d’ordinazione sacerdotale assieme ai Laici Orionini ed alla sua fedelissima Banda Musicale che gli è rimasta sempre nel cuore.

A metà giornata c’è stata la S. Messa concelebrata dai sacerdoti presenti in onore di Don Battistotti. Poi la foto del gruppo dei partecipanti  al completo, il pranzo comunitario con ricca lotteria ed infine il commiato con l’ultimo intervento musicale della Banda con le belle majorettes che, nel tardo pomeriggio, hanno chiuso la giornata.

Giovanni Botteri   -  Segretario Sez. Ex di Borgonovo