Aprile  2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30  

Formazione

SCHEDE DI FORMAZIONE 2024

Carissimi/e,

alla Vergine Santissima Immacolata affidiamo il nostro cuore e il nostro cammino!

Con gioia condividiamo e presentiamo le schede di formazione per l’anno 2024 relative al Progetto formativo del MLO (2024-2026) “CORAGGIO E AVANTI NEL BENE” definito nell’Assemblea Ordinaria del Coordinamento Generale del MLO-Madrid – ottobre 2022. Grazie ai Coordinamenti territoriali che hanno collaborato alla predisposizione delle schede; grazie di cuore all’Equipe della Formazione per la preziosa collaborazione; grazie alla Segreteria Generale per il dono della Scheda: “20 Anni Con Don Orione Santo” in occasione del 20 anniversario della canonizzazione di San Luigi Orione del prossimo mese di maggio. Auguriamo a tutti un buon cammino e che San Luigi Orione benedica il nostro lavoro. Un saluto fraterno. “Ave Maria e Avanti”.

Sr. M. Jozefa Kalinowska

Armanda Sano Don

Fausto Franceschi

NB.

Le schede 2024 del Progetto formativo 2024-2026 sono 6:
6 - Scheda supplemento per il 20 anniversario della canonizzazione di Don Orione (da lavorare nel mese di maggio 2024)
Si possono scaricare dalla cartella Formazione di questo sito web. Tutte le schede in formato pdf anche word per facilitare la traduzione in tutte le lingue.

SCHEDE DI FORMAZIONE 2023 – IL MOVIMENTO LAICALE ORIONINO

nel augurarvi un buon inizio dell’anno 2023, vi presentiamo le Schede di formazione riguardanti il Movimento Laicale Orionino. Con queste schede si finisce il progetto formativo triennale votato nell’Assemblea generale del MLO tenutasi a Polonia nel 2019.
La particolarità di queste schede, oltre ad essere proposte come formazione per quest’anno 2023, è che riguardano proprio  la conoscenza della storia, la natura e lo sviluppo del MLO quindi sono schede adatte per la “formazione iniziale” dei laici che si avvicinano al MLO e per chi vuole approfondire la conoscenza del MLO. 
Inviamo le Schede in formato pdf e anche Word per facilitare la traduzione nelle diverse lingue. La maggior parte dei testi sono della Carta di Comunione e dello Statuto  quindi già tradotti oppure dei testi del Magistero ecclesiale che si trovano nelle diverse lingue su internet. 
Le Schede Nº 4 e 5 (criteri di ecclesialità e orioninità) sono il remake di schede già lavorate nell’anno 2018. 
La Scheda Nº1 è stata suddivisa in due parti e sono state preparate con il testo del Messaggio carismatico che i due Superiori generali hanno dato ai partecipanti all’Assemblea di quest’anno a Madrid.
Buon lavoro!!

SCHEDE DI FORMAZIONE 2019 – 2020

Pubblicate tutte le Schede

Carissimi/e

Le schede di formazione, un aiuto per un cammino unitario del MLO, per l’anno 2019-2020, sono state formulate seguendo il prezioso messaggio carismatico che i Superiori generali hanno donato durante la VIIª Assemblea Ordinaria del Coordinamento generale del MLO tenutasi dal 3 al 7 settembre 2019 in Polonia. Un messaggio di luce, di incoraggiamento per il nostro cammino all’interno della Famiglia Carismatica Orionina, ma anche un’analisi puntuale, frutto di una visione globale del MLO, con i suoi contrasti di forze e debolezze, una critica costruttiva, tanti spunti di riflessione e azioni, sicuramente il punto di nodale da cui  partire o ripartire con più convinzione, coraggio e fede, per essere laici orionini  “in movimento”, testimoni dell’amore di Dio e per costruire una nuova umanità: il Regno di Dio, Regno di Giustizia, Solidarietà, Pace e Amore.

Precisiamo che la formula di lavoro proposta è soltanto indicativa, un suggerimento, ogni territorio può adeguare le schede liberamente adattandole alla propria realtà.

Auguriamo a tutti un buon cammino …e che San Luigi Orione benedica il nostro lavoro.

Un saluto fraterno.

Armanda Sano, Sour Jozefa Kalinovska; P. Laureano de la Red Merino

Schede in italiano  Nº1; Nº2; Nº3; Nº4; Nº5; Nº6

Fichas en español (Argentina) Nº1; Nº2; Nº3; Nº4; Nº5; Nº6

Fichas en español (España-Chile) Nº1; Nº2; Nº3; Nº4; Nº5; Nº6

Papa Francesco – Laici e clericalismo

CapturaLETTERA DEL SANTO PADRE FRANCESCO AL CARDINALE MARC OUELLET, PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE PER L’AMERICA LATINA

CARTA DEL SANTO PADRE FRANCISCO AL CARDENAL MARC OUELLET, PRESIDENTE DE LA PONTIFICIA COMISIÓN PARA AMÉRICA LATINA 

“Molte volte siamo caduti nella tentazione di pensare che il laico impegnato sia colui che lavora nelle opere della Chiesa e/o nelle cose della parrocchia o della diocesi, e abbiamo riflettuto poco su come accompagnare un battezzato nella sua vita pubblica e quotidiana; su come, nella sua attività quotidiana, con le responsabilità che ha, s’impegna come cristiano nella vita pubblica. Senza rendercene conto, abbiamo generato una élite laicale credendo che sono laici impegnati solo quelli che lavorano in cose “dei preti”, e abbiamo dimenticato, trascurandolo, il credente che molte volte brucia la sua speranza nella lotta quotidiana per vivere la fede…”

“Muchas veces hemos caído en la tentación de pensar que el laico comprometido es aquel que trabaja en las obras de la Iglesia y/o en las cosas de la parroquia o de la diócesis y poco hemos reflexionado como acompañar a un bautizado en su vida pública y cotidiana; cómo él, en su quehacer cotidiano, con las responsabilidades que tiene se compromete como cristiano en la vida pública. Sin darnos cuenta, hemos generado una elite laical creyendo que son laicos comprometidos solo aquellos que trabajan en cosas “de los curas” y hemos olvidado, descuidado al creyente que muchas veces quema su esperanza en la lucha cotidiana por vivir la fe…”

La carta completa en español

La lettera in italiano