Ottobre  2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31  

A B

ASSEMBLEA GENERALE DI VERIFICA DELLA PICCOLA OPERA DELLA DIVINA PROVVIDENZA

Dal 12 al 20 ottobre 2019 si svolgerà a Bonoua in Costa D’Avorio, l’Assemblea Generale di Verifica dell’Opera Don Orione. Saranno 46 i delegati in arrivo da tutto il mondo in rappresentanza di tutta la Famiglia Carismatica Orionina: Figli della Divina Provvidenza, Piccole Suore Missionarie della Carità, Movimento Laicale Orionino e l’Istituto Secolare Orionino.

“Le Norme della nostra Congregazione – spiega Don Oreste Ferrari, vicario generale dell’Opera Don Orione – ci chiedono di celebrare tale incontro a metà percorso dei 6 anni di governo che vanno da un Capitolo Generale e l’altro (2016-2022). Mentre i Capitoli Generali sono sempre celebrati in Italia, per le Assemblee non c’è una località stabilita, e ogni volta si sceglie una nazione diversa per dare occasione a chi vi partecipa di conoscere quanto viene fatto in altri paesi. In passato le assemblee furono fatte in Polonia, Cile, Spagna e Brasile. Quest’anno si è scelto di incontrarci a Bonoua, in Costa d’Avorio”.

La Coordinatrice generale del MLO Armanda Sano parteciperà a questa importante Assemblea rappresentando al Movimento Laicale Orionino.

Chiediamo a tutti una preghiera e la vicinanza del cuore per l’esito dell’Assemblea y in particolare per Armanda perché possa offrire una bella testimonianza della vita del MLO.

Offriamo a tutti la preghiera dell’Assemblea in diverse lingue.

La preghiera in italiano

La preghiera in spagnolo

La preghiera in portoghese

La preghiera in polacco

La preghiera in francese

La preghiera in inglese

 

5to. Encuentro EFO de Buenos Aires

La EFO participa del Festival CARIDAD VIVA el sábado 28 de septiembre de 2019

Como parte del programa de este año la Escuela de Formación Orionita participó del festival CARIDAD VIVA, una iniciativa de la Provincia Nuestra Señora de Luján de las Pequeñas Hermanas Misioneras de la Caridad que cada año reune con fines solidarias a distintas comunidades de Argentina y Uruguay.

Las comunidades han hecho distintas presentaciones de canto y baile con la participacion de laicos, religiosos y por supuesto los asistidos de las casas.

También la jornada fue iluminada por una charla del Padre Angel Rossi, jesuita de la Ciudad de Córdoba quien basó su conferencia sobre como Celebrar juntos la vida con el don de la alegría y la fidelidad al compromiso asumido con los más pobres.

Hermosa jornada compartida. Un gracias grande y de corazón a todos quienes trabajaron en la ornamentación y organización y a todos los que participaron con tanta alegría y entusiasmo.

Hasta el año prÓximo con… CARIDAD VIVA!!

Ver todas las fotos

 

MLO ITALIA – Esercizi spirituali

Dal 25-29 settembre 2019 al Santuario di LORETO 

“Chiamati alla santità nel mondo contemporaneo” è la sintesi di questo corso di esercizi che oggi, domenica 29 settembre, si sono conclusi presso la Casa salesiana di Loreto. Laici, sacerdoti e suore dopo aver meditato in questi giorni sull’essere chiamati alla santità salendo sul Monte ed accogliendo le Beatitudini di Gesù sono chiamati a “scendere” nella vita di ogni giorno arricchiti da queste fondamentali indicazioni per dare buona e gioiosa testimonianza di essere veri cristiani. Il predicatore don Giovanni Carolloconsigliere provinciale incaricato del MLO che ha guidato da padre e fratello questo giorni, ha sottolineato le indicazioni che il Santo Padre offre nella Gaudete et Exultate. “La santità è un percorso, dice don Carollo, pertanto ora iniziano i veri esercizi spirituali ovvero mettere in pratica ciò che abbiamo assimilato in questi giorni dalla Parola di Dio, del Papa, di Don Orione e dei nostri Santi di Famiglia. Anche il nostro stare insieme, conclude don Carollo, è stato un dono reciproco che ci siamo fatti nell’ascolto e nella condivisione delle risonanze”. Continua a leggere

GRAZIE JAVIER!!!

Dopo 9 anni Javier Rodriguez Mendez ha finalizato il suo incarico come Coordinatore generale del MLO.

Tutta la famiglia orionina ringrazia la sua presenza e vicinanza, la sua perseveranza, amicizia e fiducia sui passi di Don Orione.

Sotto la sua coordinazione noi, membri della Segreteria operativa generale, abbiamo potuto lavorare come una vero equippe con armonia e impegno.

Sono stati anni di molto e fecondo lavoro.

Nella sua gestione è stato riconsociuto il MLO come Associazione Pubblica di fedeli laici opera propria delle due Congregazioni e approvato in via definitiva lo Statuto del MLO. Tre Assemblea e un grande Incontro Internazionale si sono svolti in questi anni.

Per tutto, un grazie grande di cuore!!!!!

ELEZIONI DELLA COORDINATRICE GENERALE MLO

Durante la quarta giornata della VII Assemblea generale del Movimento Laicale Orionino in corso a Zunska Wola (Polonia), la Sig.ra ARMANDA SANO (Tortona – IT), finora Segretaria generale e Responsabile territoriale del MLO in Italia, e la Sig.ra EDILAINE CARVALHO VILELA VALVERDE, già Responsabile territoriale del MLO in Brasile Nord, sono state elette rispettivamente Coordinatrice generale e Vice-Coordinatrice generale del Movimento Laicale Orionino.

Le neo elette insieme ai Superiori generali, P. Tarcisio Vieira e Madre Mabel Spagnuolo, e agli assistenti spirituali del MLO, i Consiglieri generali Don Laureano de la Red Merino e Suor  M. Jozefa Kalinowska, hanno proposto  in seguito i membri della Segreteria Operativa per essere nominati dal Coordinamento generale riunito in Assemblea.

Il Coordinamento generale ha quindi nominato la Segretaria operativa generale:

ALEJANDRO BIANCO, dell’Argentina come Segretario generale.

GERARDO SCONAMIGLIO dell’Italia come tesoriere generale.

MARGARITA GARCIA MORENO della Spagna come Vice Segretaria generale.

MARCELA ROJAS del Cile come incaricata della Formazione.

Un’altra decisione è stata quella della partecipazione alla Segreteria su invito della giovane rappresentante dell’Albania, RENALDA CEZMA.

FOTO SEGRETERIA OPERATIVA