
Coordinamento Italia
ITALIA: Esercizi spirituali del Movimento Laicale Orionino
Dal 24 al 28 settembre, Roma ha accolto gli esercizi spirituali del Movimento Laicale Orionino, un appuntamento che ha riunito tutte le anime della famiglia carismatica fondata da Don Orione: religiosi, religiose, laici e consacrate. Nella cornice della Casa Tra Noi, i partecipanti hanno vissuto giornate intense di preghiera, meditazione, condivisione e amicizia.
Guidati da Don Giovanni Carollo, direttore provinciale, le riflessioni si sono sviluppate attorno al tema: “In cammino per vivere la missione e testimoniare la speranza”, ispirato al Giubileo che la Chiesa celebra quest’anno.
FAMIGLIA CARISMATICA ORIONINA ITALIA – Esercizi spirituali
Dal 25 al 29 settembre 2024 presso la Casa Fraterna Domus in Santa Maria degli Angeli – Assisi, si sono tenuti gli esercizi spirituali della Famiglia Carismatica Orionina organizzati dal MLO Italia. Un appuntamento annuale che fedelmente richiama un bel gruppo di laici, sacerdoti e suore a ritrovarsi insieme come Famiglia Carismatica, a vivere gli Esercizi Spirituali, come momento di crescita spirituale, di formazione e di condivisione. “La Preghiera un cantiere sempre aperto…Work in progress! nell’anno della preghiera come Papa Francesco ha proposto in preparazione al giubileo, è stato il tema delle meditazioni proposte dal predicatore don Giovanni Carollo direttore provinciale. Continua a leggere
MLO ITALIA – Esercizi spirituali della famiglia carismatica orinona
MLO: Sinodalità sui passi di San Francesco e di San Luigi Orione
“L’esperienza della sinodalità” è il tema sul quale sono stati invitati a meditare i laici, i religiosi e le religiose che partecipano agli esercizi spirituali della Famiglia carismatica in Italia, in corso ad Assisi.
Un’esperienza di sinodalità: con questo obiettivo il 20 settembre sono iniziati ad Assisi gli esercizi spirituali della Famiglia carismatica in Italia, organizzati dal MLO.
La cronca e foto di ogni giorno degli esercizi
I testi delle meditazioni proposte da don Giovanni Carollo
Continua a leggere
Lauria (PZ) nasce il Centro Aggregazione Sociale “Agnese Scaldaferri”
È stato inaugurato il 6 luglio 2023 a Lauria il Centro di Aggregazione Sociale “Agnese
Scaldaferri”, alla presenza del sindaco della città, dottor Pittella, del vescovo Mons. Orofino, della coordinatrice locale del MLO e Presidente del Consilio Comunale Lucia Carlomagno, della Coordinatrice Generale MLO Armanda Sano, del Coordinamento MLO Napoli/Ercolano, da un nutrito gruppo di Orionini e da numerosi esponenti di varie associazioni della comunità locale.
La gestione del CAS è affidata al MOV/MLO di Lauria, il Centro vuol essere il luogo di incontro e aggregazione, in cui fare esperienze di convivenza con i pari e con gli adulti, immergersi nel gioco, beneficiare di un ambiente informale che propone un modello alternativo di “stare insieme”, evitando così il rischio della solitudine e dell’isolamento e offrendo la possibilità di uscire da contesti con attività fortemente programmate e strutturate, per aprirsi invece ad altre libere e creative. È stato un pomeriggio intriso di emozioni da parte di tutta la comunità, che da tempo aspettava la fruibilità di uno spazio dove ognuno potrà soddisfare le proprie esigenze attraverso i tanti laboratori che vanno dalla danza al teatro, alla lettura, agli scacchi, al ricamo e all’uncinetto, alla ceramica e alla cucina.
Una grande soddisfazione per il risultato raggiunto, in modo particolare per il MOV/MLO, perché potrà proseguire la mission del carisma orionino accanto agli ultimi, ai fragili e ai bisognosi mediante attività inclusive, di promozione e valorizzazione dei talenti inespressi. Il desiderio di tutti è che il CAS diventi “fiore all’occhiello” per l’intera comunità lauriota e non solo…. Quindi “Coraggio e avanti nel Bene”.
Informa Armanda Sano
FAMIGLIA CARISMATICA ORIONINA – ITALIA
Pubblicato il foglietto informativo mensile per il 150° della nascita di Don Orione, n.2/2021


