PREGHIERA DELLA FAMIGLIA CARISMATICA ORIONINA
Preghiera della Famiglia Carismatica Orionina
O Dio nostro Padre, con la tua Provvidenza hai suscitato in San Luigi Orione una Famiglia, pianta unica con molti rami formata da religiosi, religiose, consacrate secolari e laici, tutti alimentati dal medesimo carisma.
Ti ringraziamo che da quel seme hai fatto crescere una pianta grande, che dà accoglienza, riparo e ristoro a tante persone, soprattutto quelle più bisognose e infelici.
Aiutaci a sentire viva la forza di questo dono e a sentire l’impegno che esso richiede per essere figli fedeli, familiari di un grande testimone della Carità di Cristo; l’impegno di rendere presente con la nostra vita e la nostra azione, il fuoco di questa carità nel mondo di oggi, segnato dall’individualismo e dal consumismo, dall’efficienza e dall’apparenza.
Sostienici ad essere discepoli missionari, inviati dalla Chiesa per vivere l’identità apostolica alimentata continuamente nella vita fraterna della comunità religiosa o della famiglia.
Rafforzaci ad essere testimoni dell’amore e ad essere aperti a nuove frontiere e a scoprire nuove forme di missione.
Maria, Madre di Dio e Madre nostra, custodisci e nutri la vocazione della Famiglia Carismatica Orionina per Instaurare omnia in Christo. Amen.
(cfr. Discorso Papa Francesco XV CG FDP 2022)