FAMIGLIA CARISMATICA ORIONINA – Chiusura dell’anno Mariano Orionino
Carissimi,
ci stiamo avvicinando alla celebrazione della settimana della Famiglia Carismatica, nel corso della quale avrà luogo anche la chiusura dell’Anno Mariano orionino, anno che è stato dedicato alla “Madre di Dio”, secondo il titolo che don Orione stesso volle scegliere come distintivo della devozione mariana della nostra Congregazione.
Abbiamo pensato di prepararci a vivere questo momento con un semplice cammino di riflessione e preghiera, accompagnati dalla Vergine Maria. Lo offriamo ora a tutti i fratelli e le sorelle della grande Famiglia Carismatica Orionina.
È un cammino in sei giorni: ciascun giorno una parola del Vangelo ci introdurrà nella meditazione di un atteggiamento di fede che Maria ci suggerisce con il suo esempio. Anche la parola del Papa e quella di don Orione ci aiuteranno a entrare nel cuore della nostra spiritualità mariana.
Il cammino si concluderà il settimo giorno con la preghiera del rosario e un atto di affidamento a Maria, accompagnato da un gesto che onori la Mater Dei, per riprendere il gesto con cui abbiano dato inizio all’Anno Mariano.
Quando? Il cammino dei sei giorni può iniziare giovedì 14 novembre, fino a martedì 19; il mercoledì 20 novembre, festa della Madre della Divina Provvidenza, alla conclusione dell’Anno Mariano orionino, il settimo giorno con la preghiera del rosario e l’atto di affidamento.
Chi? È una proposta che offriamo a tutte le comunità FDP e PSMC, e a tutte le consacrate ISO e ISMN, e ai laici MLO, e a tutti quelli che in qualsiasi modo vivono attorno al mondo orionino.
Come? Ogni comunità, o ogni singolo, si organizzano: questo cammino può sostituire la lettura spirituale, o la recita dei vespri, o del rosario… Individualmente, qualsiasi momento può essere buono.
Buon cammino!
Rosita Dore ISO Dina Guardini ISMN Suor M. Rosa Delgado Rocha PSMC
Armanda Sano MLO Don Fausto Franceschi FDP