Novembre  2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

MLO Coordinamento Italia Nord

mlo italia nordNell’ultimo triennio l’impegno prioritario del nostro Coordinamento Territoriale, che comprende Piemonte, Veneto e Lombardia, è stato la costituzione, in ogni realtà orionina, del Coordinamento locale “cuore” del MLO, che svolge funzioni di animazione, formazione e comunicazione tra i vari gruppi laicali, coordinandoli fra loro.

Nel Nord Italia  sono presenti ben otto Coordinamenti locali:

  • Tortona (AL)

Ricco di molte realtà orionine il Coordinamento locale di Tortona con Maria  Famiano come coordinatrice, è caratterizzato sia dall’attività di volontariato sia da incontri mensili di formazione e preghiera comunitaria.

  • Pontecurone (AL)

Il Coordinamento locale di Pontecurone è affidato a Fabio Mogni, e vi aderiscono gli Amici, i Volontari ed i Collaboratori dipendenti della Casa di riposo “Don Orione”. Gran parte delle attività portante avanti dai componenti di questa realtà orionina sono rivolte agli ospiti della Casa di riposo.  Gli incontri periodici di formazione e di preghiera caratterizzano questo coordinamento.

  • Torino

Il gruppo della Parrocchia “Santa Maria di Nazaret” ed il gruppo Ex Allievi danno vita al Coordinamento di Torino, il cui referente è Giovanni De Vivo. Il gruppo si riunisce con cadenza di mensile, le serate sono caratterizzate dagli impegni della parrocchia nell’ambito delle attività pastorali, da un momento di formazione con lo sviluppo e la discussione delle schede di formazione e terminano con un momento di convivialità, occasione per rafforzare la conoscenza, le amicizie e dare solidità al gruppo.

  • Trebaseleghe (PD)

A Trebaseleghe (PD), il Coordinamento è guidato da Nicola Flocchini, ed è formato dal gruppo Amici e da volontari che operano nelle strutture orionine, che con la Comunità di Chirignago (Ve) organizzano mensilmente incontri di formazione al carisma e due ritiri spirituali l’anno.

  • Milano

Vilma Rotoli è responsabile del Coordinamento locale di Milano. Qui varie sono le realtà che lo compongono: la Parrocchia dedicata a S. Benedetto Abate, la Casa del Giovane, il gruppo Oblati e il “Piccolo Cottolengo Milanese”. “Al Piccolo Cottolengo si vive allegramente, si prega, si lavora nella misura consentita dalle forze, si ama Dio, si amano e si servono i poveri.”, diceva Don Orione. I volontari sono circa 200 e si alternano nei vari reparti per prestare il loro “servizio” sperimentando ogni giorno la gioia nello stare insieme, nel condividere attività e momenti di socializzazione della Struttura. Non mancano momenti di preghiera: la Santa Messa, le catechesi, le celebrazioni solenni. Quest’anno è particolarmente ricco di ricorrenze e festeggiamenti: l’80° anniversario dell’Istituto, il 60° di Consacrazione della Parrocchia e il 50° della Casa del Giovane. Il tutto sarà vissuto con la più ampia collaborazione del MLO: Volontari, ex-Allievi, Amici e Oblati.

  • Cusano Milanino (MI)

Il Coordinamento locale di Cusano Milanino è formato dal gruppo Movimento Orionini Volontari che opera nelle due comunità orionine. Le principali attività del MOV sono la formazione dei nuovi volontari che si sviluppa con momenti formativi per conoscere e diffondere lo spirito e la parola di San Luigi Orione, il volontariato e l’importanza della sua gratuità.

  • Bergamo

Il Coordinamento locale di Bergamo, coordinato da Luigina Collico, è attivo soprattutto presso il Centro Don Orione, ed è formato da laici simpatizzanti e legati all’Opera Don Orione. Le varie sensibilità che lo compongono sono: il gruppo Volontari, il gruppo Corale Don Orione e l’Associazione Volontari Ospedalieri che condividono l’attività di volontariato, di animazione e momenti di preghiera. L’obiettivo che il MLO si pone, è quello di offrire a tutti i dipendenti, e ai vari volontari del Centro incontri di formazione al carisma orionino, in modo da far passare l’idea che ogni persona laica coinvolta è un “orionino” se vive, quando opera, con lo spirito di San Luigi Orione.

  • Seregno (MI)

A Seregno, infine, il Coordinamento locale, affidato a Ennio Moneghini, opera presso il Piccolo Cottolengo ed è composto dal gruppo “Amici”, che svolge attività di servizio alla Casa per le varie necessità, manifestazioni, e momenti conviviali; dal gruppo MOV-TAV che si adopera per un servizio di volontariato sia nell’istituto sia sul territorio; dal Gruppo Missionario che con mostre e vendita di oggetti raccoglie fondi da inviare alle missioni; dal gruppo Collaboratori Dipendenti che svolge il proprio servizio tenendo sempre presente lo spirito e la carità del Fondatore; dal gruppo Oblati che s’incontra mensilmente per un ritiro spirituale, e quotidianamente testimonia e vive il carisma orionino. Racconta un oblato “Abbiamo scelto, di stare accanto, di aiutare e di assistere i malati terminali che vivono in casa, perché queste persone e i loro familiari spesso si sentono soli e abbandonati. Memori dell’insegnamento di Don Orione, ci mettiamo a disposizione nell’offrire un servizio a tempo pieno per rispondere alle esigenze dei malati. Al contempo, in sintonia con il carisma orionino, portiamo a tutti Cristo, la Chiesa e il Papa, preghiamo con l’ammalato cercando di aiutarlo affinché la sua anima si disponga alla Benedizione del Sacerdote. Unaa cosa bella che abbiamo notato nelle famiglie che accudiamo, è che pian piano anche i famigliari si sono uniti nella preghiera, instaurando con noi una relazione di comunione”.

Importanti e arricchenti sono i vari appuntamenti che tutto il Coordinamento Territoriale condivide annualmente. I Ritiri Spirituali e la partecipazione agli Esercizi Spirituali ne sono la sintesi più significativa. Un altro appuntamento annuale è il Convegno organizzato a Tortona nel mese di marzo nella giornata missionaria della Famiglia Orionina, con un tema e un impegno che parte sempre da “Don Orione ci chiama a…” Quest’anno è stato particolarmente significativo perché organizzato con il Movimento Giovanile Orionino, speranza e continuità del domani.

 

Ennio Moneghini

Coordinatore Territoriale Italia Nord