Marzo  2023
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31  

Cordinamento Italia Nord

Pontecurone: Don Orione tornato al paese natale con il suo sangue

Nel pomeriggio di sabato 23 ottobre, a Pontecurone, è stata celebrata una solenne liturgia con la reliquia del sangue di Don Orione nell’ambito del 150° dalla sua nascita. Erano presenti molti fedeli del paese e le rappresentanze della Famiglia Carismatica Orionina. La Reliquia è stata accolta sul sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista dal parroco Don Loris Giacomelli e collocata sull’altare per un momento di preghiera personale e comunitaria. Si è snodata poi una solenne processione verso la Collegiata di Santa Maria Assunta. Durante il tragitto sono state lette frasi di Don Orione intercalate con ritornelli nel quale il popolo ha espresso la sua risposta d’amore verso il Signore per il dono di questo illustre concittadino della carità. Giunti alla Collegiata è stata presieduta la Celebrazione Eucaristica da Don Renzo Vanoi, Rettore della Basilica del Santuario Madonna della Guardia di Tortona ed animata dalla Corale del paese. Nell’omelia Don Renzo ha sottolineato l’amore che dobbiamo sempre a Don Orione e come questi riti popolari ci devono aiutare a comprendere quanto è importante trasmettere alle generazioni future il bene che abbiamo ricevuto da Don Orione. “Come abbiamo ascoltato nel brano evangelico, ha concluso Don Renzo, chiediamo al Signore con l’aiuto di Don Orione il dono della vista per aver presente la carità e poterla vivere come suoi veri figli”. La celebrazione si è conclusa poi con la benedizione solenne con la reliquia nella quale esprime la presenza di Don Orione in mezzo alla sua gente. Il sangue di Don Orione è oggi soprattutto il suo carisma, il suo spirito che continua ancora a scorrere e a dare vitalità e consanguineità a tante persone in tutto il mondo. Il sangue di Don Orione scorre nella vita di tanti religiosi, suore e laici presenti in tante nazioni del mondo, che hanno nel loro cuore quello spirito di carità e di amore alla Chiesa che fece battere forte il cuore di Don Orione, “un cuore senza confini perché dilatato dalla carità di Gesù Crocifisso”.

Informazione dal sito www.madonnadellaguardiatortona.it

MLO ITALIA – ESERCIZI SPIRITUALI

A continuare con gli esercizi spirituali, oggi i partecipanti si sono recati ai Giardini Vaticano.

Dalla grotta della Madonna di Lourdes il video di Don Giovanni Carollo

MLO ITALIA – GLI ESERCIZI SPIRITUALI DEL MOVIMENTO LAICALE ORIONINO

Nel pomeriggio di mercoledì 22 settembre 2021, presso la Casa “Tra Noi” in Roma, è iniziato il corso di Esercizi Spirituali della Famiglia Carismatica Orionina organizzati dal Movimento Laicale Orionino.

È iniziato ieri presso la Casa del movimento “ Tra noi”, e terminerà domenica 26 settembre, il corso di Esercizi Spirituali organizzato dal MLO-Italia, a cui partecipano vari esponenti della Famiglia Carismatica Orionina.

L’informazione sul sito Don Orione nel mondo

MLO Italia: Esercizi spirituali della Famiglia Orionina

Si sono svolti gli esercizi spirituali della Famiglia orionina organizzati dal MLO coordinamento locale di Ercolano e Napoli a San Gerardo Maiella Materdomini ( AV) dal  23-27 settembre 2020.

Gli esercizi spirituali sono iniziati con l’accoglienza e il pranzo il 23 settembre presso la comunità di don Orione di Ercolano, quindi il trasferimento a San Gerardo Maiella a Materdomini ( AV). Son stati guidati dall’Assistente Spirituale Don Giovanni Carollo e da Davide Gandini sul tema “Giovani Sempre”: rilettura laicale del carisma orionino alla luce dell’esortazione apostolica CRISTUS VIVIT, di Papa Francesco. Continua a leggere