Settembre  2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30  

MLO ITALIA CENTRO

gruppo san luigi OrioneBORGONOVO: COMMEMORAZIONE  DEL 75°  ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI SAN LUIGI ORIONE

Quest’anno, ricorre  il 75° anniversario della morte del Santo Fondatore ed anche a Borgonovo si è voluto ricordare l’evento con una grande manifestazione che ha coinvolto la Parrocchia, la cittadinanza e le varie associazioni locali che da tempo hanno instaurato rapporti collaborativi con gli Ex Allievi, ed i vari gruppi appartenenti al Movimento Laicale Orionino borgonovese.

I partecipanti, si sono ritrovati nel tardo pomeriggio di sabato 16 maggio al Centro Don Orione di via Sarmato; poi al seguito della Banda e Majorettes, hanno sfilato per il paese fino ad arrivare alla chiesa Collegiata parrocchiale. Qui si è svolta la cerimonia religiosa con al centro la Santa Messa presieduta da Mons. Giuseppe Illica, (vicario episcopale) concelebrata dai parroci Don Paolo, Don Andrea e Don Gianni Castignoli dell’Opera Orionina assieme a Don Olimpio Bongiorni che, data la sua età, da bambino ebbe l’onore di conoscere personalmente Don Orione a Tortona.

Nella precisa omelia, Don Castignoli,ha descritto l’operato di del Santo Fondatore ricollegandolo alla sua predilezione per il povero Istituto di Borgonovo  ed alla sua Banda che a quei tempi provvedeva al sostentamento dei ragazzi convittori.

La liturgia della funzione religiosa, ha visto l’avvicendamento di diverse persone all’ambone delle letture; i canti della Messa, sono stati eseguiti dalla Corale parrocchiale accompagnata dal gruppo degli strumenti a fiato della Banda Don Orione di Borgonovo.

Alla fine, i partecipanti, si sono ritrovati presso il vicino Oratorio  per consumare una cena conviviale ben preparata e servita dai volontari parrocchiali con l’apporto dei rappresentanti laici del MLO nelle mansioni specifiche di loro competenza.

E’ stata veramente una bella serata vissuta in spirito di comunione ed apprezzata da tutti.

 

PELLEGRINAGGIO TERRITORIALE DEL MLO DI ITALIA CENTRO A CARAVAGGIO

Domenica 17 maggio circa 120 persone appartenenti al Movimento Laicale Orionino di Italia Centro, si sono ritrovati al Santuario della Madonna di Caravaggio (BG) per il tradizionale pellegrinaggio annuale in un luogo caro a Don Orione dove egli stesso si recò più di una volta nella sua vita.

I partecipanti, arrivati a gruppi in mattinata dalle Case Orionine del Territorio S. Benedetto, provenivano da: Sanremo, Genova, Borgonovo, Magreta, Copparo Firenze e qualche singolo dai paesi vicini a Caravaggio.

Il programma, pienamente rispettato, prevedeva il raggruppamento dei nostri pellegrini nella piazza principale del Santuario Mariano da dove, poi si è arrivati alla spicciolata in un luogo incantevole in aperta campagna detto “Giardino di Maria” molto adatto per la meditazione e la preghiera. Qui, il nostro gruppo, ha recitato il Rosario Meditato durante una dolce passeggiata di riavvicinamento al Santuario.

Nella tarda mattinata la Santa Messa per tutti concelebrata dai nostri sacerdoti presenti: Don Gianni Castignoli, Don Luigino Brolese, Don Aldo Viti, Don Alberto Parodi, Don Luigi Battistotti ed altri.

Alla fine della funzione domenicale, un pò di tempo libero e successivamente tutti a pranzo in ristorante dove è continuato il gratificante rapporto dello “Stare Insieme” nel nome di Don Orione.

Nel pomeriggio, i gruppi Orionini sono ritornati alle loro città; alcuni hanno fatto sosta a Sotto il Monte, paese natale del papa S. Giovanni XXIII° dove una guida d’eccezione, Luigina Collico della Segreteria Operativa del MLO ed una sua amica hanno pilotato la comitiva nei luoghi dell’infanzia di Papa Giovanni.

                                                                                              Giovanni Botteri

                                                                                  Ex Allievo don Orione Borgonovo