Settembre  2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30  

Esercizi Spirituali del MLO Italia

mlo “Le sfide dei tempi nuovi per la Famiglia orionina” è il titolo degli Esercizi Spirituali organizzati dal MLO Italia Sud e condotti da Don Antonio Ascenzo che si è tenuto dal 24 ali 28 settembre a Napoli.

Agli Esercizi, appuntamento fisso di ogni anno, erano presenti laici, suore e sacerdoti provenienti da tutti e tre i coordinamenti territoriali italiani.

Sono stati momenti di grande raccoglimento interiore “Chi si raccoglie con Gesù, si raccoglie in/con lui così com’è, non assentandosi dalla realtà, ma accogliendola nel suo insieme, con un respiro che abbraccia tutto”. Le giornate guidate magistralmente da Don Antonio sono state scandite da momenti di Lectio, di lavoro personale e di condivisione e approfondimento in assemblea, di preghiera, di celebrazione e adorazione eucaristica.

La buona notte è stata guidata Don Domenico Crucitti che ha ripercorso il cammino dei laici orionini.  La mattina di sabato, nel Santuario della Madonna a Pompei, si è celebrata la Consolatio (la Consolazione dello Spirito nel sacramento della riconciliazione) quindi Don Alberto Alfarano ha solennemente concelebrato con tutti i sacerdoti, la Santa Messa, ricordando l’amore di don Orione per quel Santuario.

Con la Celebrazione dell’Eucarestia di domenica, ognuno ha avuto la possibilità di narrare l’esperienza vissuta, di lodare e ringraziare il Signore.

Dopo il momento di fraternità e i ringraziamenti per la calorosa  e gioiosa accoglienza, ognuno è ripartito verso la  propria quotidianità con una carica emotiva e spirituale rinnovata.