Novembre  2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

Esercizi Spirituali del MLO Italia

IMG_6615_(800_x_600)BIBIONE (VE) Centro Stella Maris – 23 al 27 settembre

  Come da tradizione anche quest’anno è iniziato l’ultimo mercoledì di settembre gli Esercizi Spirituali del MLO Italia, che ha riunito in preghiera un’ottantina di laici, religiose e religiosi provenienti da ogni regione            d’Italia,insieme agli assistenti territoriali Suor M. Carmen Aquino, Don Maurizio Macchi e don Leonardo Verrilli e agli assistenti Spirituali generali Suor M. Bernadeth Martines Olivera e Don Eldo Musso.

 “Dio ricco di misericordia, da morti che eravamo, ci ha fatto rivivere in Cristo” (Ef  2,4-5) – «Anime! Anime! Avere un gran cuore e la divina follia delle anime!» (Don Orione) sono stati i temi con cui Don  Antonio Ascenzo, predicatore degli esercizi, ha impostato la Lectio divina, in preparazione e aiuto per vivere meglio l’Anno Santo della Misericordia.

“ Gli esercizi spirituali sono una grazia, una singolare opportunità: sono esperienza viva di Dio che, proprio perché ci ama come figli, si prende cura di noi e per mezzo di Gesù ci forma con potenza e gioia di Spirito Santo…” e con questo spirito si sono vissute giornate intense di preghiera, di meditazione e di silenzio che hanno aiutato i partecipanti all’esercizio della meditazione, della contemplazione, della consolazione agli esercizi del discernere, del deliberare e dell’agire.

Sabato pomeriggio i partecipanti hanno raggiunto Aquileia, Chiesa Madre delle comunità cristiane del nord– est.

Ogni giornata terminava con la “Buona Notte” tratta dalla lettura di uno scritto di San Luigi Orione.

Domenica, giornata conclusiva degli esercizi, si sono uniti al gruppo dei partecipanti molti laici orionini d el coordinamento locale che hanno partecipato alla celebrazione dell’Eucarestia con le narrazioni dell’esperienza vissuta, e condiviso il gioioso momento agape fraterna.

IMG_6562_(800_x_600)