Dicembre  2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31  

BORGONOVO Serata convegno sulla scuola nell’Opera Don Orione

Giovedì 15 dicembre alle ore 20.45 all’Auditorium Comunale di Borgonovo

 scuole orionine 01

Nell’ambito delle manifestazioni previste in “DICEMBRE CON NOI” e patrocinate dell’Amministrazione Comunale di Borgonovo, è stato inserito un evento riguardante la Scuola nell’Opera Don Orione, programmato dal Movimento Laicale Orionino e, in particolare, dalla dirigenza degli Ex Allievi, per far conoscere ai partecipanti le caratteristiche degli istituti di formazione di ogni ordine e grado legati alla Congregazione di San Luigi Orione.

La serata era articolata come Assemblea con tre relatori che hanno informato il pubblico sull’andamento delle Scuole Orionine in Italia e nel mondo.

I destinatari privilegiati, erano gli addetti al mondo della scuola in generale, per gli argomenti trattati e per le informazioni che sono state diffuse durante il convegno.

L’avvicendamento dei relatori prevedeva l’intervento del Dott. Giovanni Bigoni, attualmente Direttore del Centro di Formazione Professionale di Borgonovo;  a seguire la presentazione didattica-organizzativa del Presidente dell’Ente Nazionale Don Orione per la Formazione  Dott. Roberto Franchini  ed infine la descrizione delle scuole nelle “Case Orionine” del Sud-America, dell’Africa e in altre parti del mondo, nell’esposizione panoramica della Suora Maria Bernadeth Martins de Oliveira delle PSMC di Don Orione.

Alla fine degli interventi programmati, alcuni partecipanti hanno chiesto  chiarimenti ai relatori per maggiori dettagli o approfondimenti su quanto annunciato durante la loro esposizione.

La serata è stata molto gradita da tutti i partecipanti ed è finita con un piccolo rinfresco offerto dagli Ex Allievi, con le specialità natalizie.

  Giovanni Botteri (coordinatore locale MLO)

Bruno Schinardi (presidente Ex Allievi Borgonovo)