Settembre  2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30  

MLO Italia: Esercizi spirituali della Famiglia Orionina

Si sono svolti gli esercizi spirituali della Famiglia orionina organizzati dal MLO coordinamento locale di Ercolano e Napoli a San Gerardo Maiella Materdomini ( AV) dal  23-27 settembre 2020.

Gli esercizi spirituali sono iniziati con l’accoglienza e il pranzo il 23 settembre presso la comunità di don Orione di Ercolano, quindi il trasferimento a San Gerardo Maiella a Materdomini ( AV). Son stati guidati dall’Assistente Spirituale Don Giovanni Carollo e da Davide Gandini sul tema “Giovani Sempre”: rilettura laicale del carisma orionino alla luce dell’esortazione apostolica CRISTUS VIVIT, di Papa Francesco.

La scelta del tema è nata dalla volontà di tessere relazioni significative sia sotto il profilo conoscitivo che formativo con i giovani del MGO e della Pastorale giovanile. Ogni giorno è stato scandito dai momenti di preghiera comunitaria e personale, dalle meditazioni di Don Giovanni sulla Parola di Dio, sulla Parola del Papa, sulla parola di Don Orione, sulla conoscenza di giovani santi, e dalla illuminazione di Davide sui valori carismatici: Amore al Papa e alla Chiesa, Amare e servire i poveri, preferibilmente i più abbandonati, senza distinzioni! Fede e fiducia nella Divina Provvidenza, Anime e Anime! Spirito di Famiglia, alla testa dei tempi, Fari di fede e di civiltà. Giovedi sera la gradita visita di  Don Riccardo Zagaria che ha celebrato la Santa Messa, condividendo l’esperienza e la gioia dell’essere missionario in Africa.

Sabato pomeriggio i partecipanti hanno fatto un pellegrinaggio al Santuario di Montevergine. La visita si è conclusa con la celebrazione della santa Messa.

Nella giornata conclusiva, si è unito ai partecipanti un folto gruppo di giovani orionini, provenienti da Napoli e da Ercolano che hanno condiviso la sintesi degli esercizi e hanno partecipato alla Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Acampa.

È stato importante non interrompere la fedeltà annuale di ritrovarci insieme come Famiglia Carismatica, a vivere gli Esercizi Spirituali, per pregare, meditare, riflettere, cercare di comprendere l’essenziale della vita ed essere coerenti nelle scelte della nostra quotidianità e dire il nostro Grazie al Signore.