Giugno  2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

TORTONA: Il Raduno nazionale degli Ex Allievi di Don Orione

Si è concluso a Tortona (AL) con una solenne celebrazione eucaristica nel santuario della Madonna della Guardia, presieduta dal Consigliere generale Don Laureano de La Red Merino, il I Raduno nazionale degli Ex Allievi di Don Orione.

A questo importante incontro hanno preso parte più di duecento persone provenienti da tutta l’Italia insieme a numerosi sacerdoti. 

Ricco il programma dei lavori che ha visto impegnati gli ex allievi, sabato 26 pomeriggio, nel convegno “Don Orione e la devozione mariana: da un voto popolare nasce un Santuario” coordinato da Don Arcangelo Campagna, che ha anche presentato il libro dal titolo “ Tortona. Luoghi orionini”.

Nella serata nella Chiesa di San Michele, momento di ottima musica con lo slogan “ Incontro con la musica classica… ma non troppo” con la direzione artistica del Maestro Andrea Albertini.

La domenica mattina la grande festa del popolo degli ex allievi, presenti autorità civili e militari con i gonfaloni della Città di Tortona e di Pontecurone ed il gruppo bandistico di Borgonovo Val Tidone. C’è stata anche una pacifica invasione della città con un corteo che riunito in P.zza del Duomo si è snodato  lungo la via Emilia e C.so Don Orione per giungere al Santuario per la solenne funzione religiosa presieduta dal consigliere generale Don Laureano e concelebrata da numerosi sacerdoti orionini. Sul sagrato della Basilica sono stati accolti dal rettore Don Renzo Vanoi che ha presieduto il rito ed il passaggio dalla Porta Santa in questo Anno Centenario (1918 – 2018 ) del voto di Don Orione che lo portò a costruire il Santuario.

Per l’occasione il Consiglio Nazionale Ex Allievi ha predisposto un’inedita cartolina commemorativa dell’evento utilizzata anche per “l’annullo filatelico” presso l’Ufficio Mobile delle Poste Italiane.

Informe sito Don Orione nel mondo.